Cos’è il Virtual Showroom

Un Virtual Showroom è un ambiente digitale 3D ad alta definizione che viene sviluppato e personalizzato per rispondere a obiettivi di comunicazione ben definiti. Non parliamo di un’innovazione fine a se stessa, ma di uno strumento di marketing, nato dalla combinazione di tecnologie digitali e di tecniche di comunicazione visuale.

Questo tipo di tecnologia è salito alla ribalta in tempi recenti, come una risposta ai problemi derivanti dalle politiche di distanziamento sociale. Potenzialmente, un Virtual Showroom è molto più di questo: realizzato e impiegato nel modo giusto, permette di presentare prodotti e servizi di un’azienda nello scenario perfetto, in un’esperienza visiva emozionante. E con tutta probabilità, è uno strumento che alle aziende servirà sempre di più.

In questo articolo spieghiamo perchè.

Come si può usare il Virtual Showroom

La tecnologia alla base del Virtual Showroom può essere usata in molti modi diversi. Tra questi, il più immediato è lo storytelling a distanza. Quante volte abbiamo cercato di spiegare ai nostri potenziali clienti come nasce il nostro prodotto, quali sono i punti di forza e le caratteristiche che lo distinguono dai prodotti dei nostri competitor? Ancora, quante volte abbiamo voluto spiegare i valori e la passione alla base del nostro brand?

Parliamo, appunto, di storytelling: usare la narrativa per comunicare il valore di un prodotto e presentare quest’ultimo in modo da creare empatia con il pubblico. Il Virtual Showroom permette di fare tutto questo anche a distanza, usando i canali web per raggiungere un pubblico più ampio.

Oppure, pensiamo alle presentazioni aziendali e a quanto i nostri clienti devono essere stanchi dei tradizionali Powerpoint! Il Virtual Showroom può essere configurato per presentare prodotti e servizi da remoto in modo innovativo e, soprattutto, usando uno scenario virtuale progettato per mantenere alta la soglia di attenzione del nostro pubblico.

E pensiamo anche ai webinar oggi sempre più diffusi, alle conferenze online, alle presentazioni a distanza: sono moltissimi gli strumenti e i canali di comunicazione che permettono di sfruttare i vantaggi di un Virtual Showroom, e ce ne saranno sempre di più.

Il concetto di fiera virtuale

Il lockdown ha creato molti problemi alle aziende: non ultimo, la cancellazione della quasi totalità degli eventi di settore, che per molte imprese sono tra gli elementi basilari della strategia di marketing e comunicazione. Per gli imprenditori che non hanno voluto cedere le armi, il Virtual Showroom ha aperto la possibilità di creare vere e proprie fiere di settore virtuali: una simulazione a 360°, popolata da stand e showroom virtuali realizzati a partire dai progetti originali, dove presentare prodotti e brand in modo innovativo e interattivo.

In questo contesto, il Virtual Showroom, che possiamo anche chiamare Virtual Booth o Virtual Stand, non permette solo di annullare le distanze tra pubblico e azienda, ma si integra alla perfezione con altri strumenti di comunicazione: è facile spostare l’utente dallo showroom virtuale al sito web aziendale o alla piattaforma e-commerce, presentare video in animazioni 3D o dare la possibilità di scaricare datasheet o brochure digitali.

I vantaggi per l’azienda?

Anzitutto, un netto aumento della visibilità del brand, che si presenta nel suo settore come un’azienda moderna, proiettata al futuro e all’uso delle nuove tecnologie. Poi, l’uso di uno stile di comunicazione ad alto coinvolgimento, ideale per campagne di web marketing e marketing tradizionale. E non dimentichiamo che il Virtual Showroom rimane uno strumento facile da usare e applicabile potenzialmente a ogni settore.

Il principale vantaggio rimane comunque il superamento della condizione imposta dal distanziamento sociale, la possibilità di presentare i propri prodotti, la possibilità di riattivare la rete commerciale con il risultato di una nuova florida Lead Generation.

 

 

 

Il Virtual Showroom è qui per restare

Riassumendo, il Virtual Showroom è uno spazio in cui il potenziale cliente di un’azienda può muoversi ed esplorare a piacimento, interagire con vari elementi e raccogliere informazioni, il tutto in un’esperienza personalizzata ed esclusiva. Parliamo quindi di un nuovo e potente strumento di comunicazione, in grado di cambiare il modo in cui le aziende interagiscono con il proprio target.

Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri Virtual Showroom,
Contattaci e ti risponderemo al più presto!