Profilitec

  • Video di presentazione
  • Rendering

Brief

Essere la mosca bianca, quella che cattura tutti gli sguardi.
Ispirare nuove tendenze.
Differenziarsi visivamente e suscitare emozioni autentiche.
È possibile ottenere tutto questo mentre si presenta un nuovo prodotto?
Sì, se ci si avvale della Computer Grafica.

Profilitec: chi è l’azienda

Profilitec è un’impresa vicentina specializzata nella produzione di profili, giunti e sistemi di posa per pavimenti. Il loro catalogo include piedini per pavimenti sopraelevati; fino a qualche tempo fa acquistavano questi articoli presso un’altra azienda e li rivendevano, ma in tempi recenti hanno ingegnerizzato e brevettato il loro prodotto originale: Uptec.

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La situazione di partenza


Profilitec si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un video di presentazione per mostrare Uptec nel suo contesto di utilizzo, ossia nel pavimento di una terrazza. Il video doveva mostrare i vari strati del pavimento e le caratteristiche innovative del prodotto.
Quest’ultimo, però, non era ancora stato prototipato e non esisteva nessuna immagine da poter utilizzare.

Come fare, quindi?
L’unico strumento che permette di mostrare un prodotto non ancora realizzato è la CGI.

La nostra soluzione

Il primo passo è stato eseguire un’analisi approfondita dei competitors e della loro comunicazione visiva. Ci siamo resi conto che tutti usavano la stessa tipologia di stile e contenuti, simile a quella richiesta da Profilitec.
Dopo un confronto aperto con l’azienda, abbiamo deciso insieme di impostare la strategia visiva in netto contrasto con le altre aziende del settore, in modo da distinguersi il più possibile.
Il risultato è stato un Video in animazione 3D dirompente, apprezzato da tutti.
È stato utilizzato in occasione delle fiere nello stand di Profilitec e nel sito web, rivoluzionando la comunicazione dell’intero brand.
Lo stile visivo è risultato così innovativo ed efficace da ispirare una nuova tendenza, venendo poi imitato dai competitors.

Showertech

Per permettere al pubblico di capire immediatamente il mercato di riferimento, la prima parte del video si apre con un’ambientazione d’effetto.
Lo sguardo dello spettatore, che è un addetto ai lavori nel settore dei bagni, è accompagnato fluidamente fino alla scoperta della parte tecnica del prodotto. A questo punto, le caratteristiche tecniche vengono narrate visivamente in modo da risultare sempre attrattive.

Uptec

In questo caso la richiesta era realizzare un video sulla sezione dei pavimenti. Analizzando i competitors, abbiamo scoperto che tutti sviluppano Rendering concentrandosi sulla sezione del pavimento. La somiglianza è tale che risulta difficile distinguere i vari brand.

Il nostro obiettivo, al contrario, è rendere l’azienda immediatamente riconoscibile e memorabile. Abbiamo quindi lavorato in modo da ottenere un netto contrasto iconografico rispetto alla concorrenza. Mentre tutti lavorano su immagini ambientate, noi abbiamo scelto di decontestualizzare il prodotto. Anche la scelta cromatica è stata determinante: nero al posto di immagini chiare. Il risultato è stato un video a forte impatto emotivo che ha fatto breccia dell’attenzione di clienti e addetti ai lavori, creando un caso studio di successo ed imitato.

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